Perché scegliere latticini a basso contenuto di grassi non è necessariamente migliore per la salute

Daniele Bianchi

Perché scegliere latticini a basso contenuto di grassi non è necessariamente migliore per la salute

I latticini a basso contenuto di grassi potrebbero non essere più sani di quelli interi, affermano i ricercatori, sfidando decenni di conoscenza comune che collegano i latticini interi all’aumento di peso e alle condizioni cardiovascolari.

Per decenni, scienziati e nutrizionisti hanno predicato il passaggio ai latticini a basso contenuto di grassi per contrastare l’obesità e il colesterolo, ma una nuova ricerca suggerisce il contrario e fa un ulteriore passo avanti indicando che, invece, una porzione di latticini interi potrebbe persino offrire alcuni benefici per la salute.

La ricerca di Harvey Anderson, professore all’Università di Toronto, aggiunge prove sempre più evidenti che i latticini integrali possono far parte di una dieta sana.

I ricercatori hanno scoperto che mangiare tre porzioni di latticini interi al giorno non ha influenzato negativamente il peso corporeo, la composizione corporea, il metabolismo energetico o i livelli di lipidi nel sangue, secondo un rapporto pubblicato su The Journal of Nutrition.

Allora, cosa ha scoperto la ricerca e come? E il basso contenuto di grassi fa qualche differenza?

Cosa mostra lo studio?

I ricercatori dell’Università di Toronto hanno assegnato 74 adulti con sovrappeso o obesità a uno dei tre gruppi dietetici, studiati tra settembre 2020 e febbraio 2023.

Un gruppo ha seguito una dieta a basso contenuto di latticini e ipocalorica; il secondo gruppo ha seguito una dieta energeticamente neutra con tre porzioni di latticini ogni giorno; il terzo gruppo ha seguito una dieta illimitata con tre porzioni giornaliere di latticini. A quelli assegnati ai gruppi lattiero-caseari sono stati forniti latticini interi durante lo studio.

Dopo 12 settimane, i ricercatori non hanno riscontrato differenze significative nell’aumento di peso, nella composizione corporea o nei livelli di colesterolo tra le persone che seguivano la dieta a basso contenuto di latticini e quelle che mangiavano tre porzioni di latticini ogni giorno.

La ricerca cita guide alimentari in Canada e negli Stati Uniti che raccomandano tre porzioni di latticini a basso o senza grassi al giorno per gli adulti, sottolineando che i paesi non riconoscono le prove recenti che i latticini interi possono essere utili.

Lo studio ha rilevato che i partecipanti che consumavano più latticini hanno mostrato miglioramenti nella pressione sanguigna e un migliore apporto di calcio, proteine ​​e vitamina D.

“Coloro che avevano consumato tre porzioni di latticini non avevano livelli avversi di colesterolo o lipidi nel sangue o prove di resistenza all’insulina”, ha detto Anderson al sito web ScienceDaily.

Una vista da drone mostra bovini da latte che camminano verso la sala di mungitura nelle fattorie di Seaton vicino a Audlem, Inghilterra, 5 marzo 2026

Perché i latticini integrali sono stati disapprovati?

La logica nutrizionale di base è stata semplice: i latticini integrali contengono una notevole quantità di grassi saturi e i grassi saturi aumentano il colesterolo LDL, noto come “colesterolo cattivo”; pertanto, ridurre il contenuto di grassi dei latticini dovrebbe ridurre il rischio cardiovascolare.

Le linee guida dietetiche trattavano i grassi saturi come un grave rischio per la salute e incoraggiavano le persone a passare dal latte intero e altri latticini interi a versioni a basso contenuto di grassi o senza grassi.

La logica di fondo non era del tutto sbagliata. I grassi saturi aumentano il colesterolo e la sostituzione dei grassi saturi con grassi insaturi, in particolare i grassi polinsaturi presenti in alimenti come noci, semi e oli vegetali, è associata a un minor rischio cardiovascolare.

Tuttavia, un’ampia analisi di Harvard pubblicata nel 2016, che ha coinvolto più di 220.000 partecipanti in tre coorti statunitensi, ha rilevato che il grasso dei latticini in sé non era associato a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari, ma la sostituzione dei grassi dei latticini con grassi polinsaturi era associata a un rischio cardiovascolare inferiore del 24%, mentre la sostituzione con grassi vegetali era associata a un rischio inferiore del 10%.

Il professor Anderson, che ha condotto l’ultima ricerca, ha affermato che le prove della ricerca umana non sempre hanno corrisposto a tali preoccupazioni. Alcuni studi, inclusa una recente ricerca condotta dal professore di Temerty Medicine Kozeta Milliku, hanno addirittura riportato effetti positivi o protettivi associati al consumo di latticini, ha osservato.

Bovini da latte in fila per essere munti nelle fattorie di Seaton vicino a Audlem, Inghilterra, 5 marzo 2026

In che modo le nuove ricerche lo contrastano?

L’attuale comprensione popolare suggerisce che la rimozione del grasso dei latticini avrebbe dovuto aiutare a prevenire l’aumento di peso eccessivo. Il nuovo studio complica questa ipotesi.

Se tre porzioni di latticini interi al giorno non causano aumenti misurabili di peso, grasso corporeo o colesterolo, ciò suggerisce che la presenza di grassi del latte nella dieta di una persona non si traduce automaticamente negli effetti metabolici avversi previsti dal vecchio modello.

Inoltre mette in discussione l’idea che il contenuto di grassi stampato sull’etichetta dei latticini sia, di per sé, un utile indicatore degli effetti sulla salute del cibo.

Tuttavia, la domanda più grande che poneva riguardava la matrice alimentare stessa.

Il vecchio pensiero nutrizionale spesso si concentrava sui singoli nutrienti: i grassi saturi erano considerati un fattore di rischio, quindi si presumeva che un alimento contenente più grassi saturi fosse peggiore.

Ma i ricercatori guardano sempre più spesso ai latticini come a una matrice alimentare completa contenente proteine, minerali, vitamine, carboidrati e grassi. Il modo in cui questi componenti interagiscono può influenzare il modo in cui il corpo risponde al grasso.

In parole più semplici, gli effetti sulla salute di un alimento possono dipendere da come interagiscono i suoi componenti piuttosto che semplicemente dalla quantità di un nutriente che contiene.

“I latticini contengono due proteine, la caseina e il siero di latte, che sono legate insieme ai grassi e mescolate con i nutrienti”, afferma Anderson.

Daniele Bianchi

Daniele Bianchi, nativo di Roma, è il creatore del noto sito di informazione Oltre la Linea. Appassionato di giornalismo e di eventi mondiali, nel 2010 Daniele ha dato vita a questo progetto direttamente da una piccola stanza del suo appartamento con lo scopo di creare uno spazio dedicato alla libera espressione di idee e riflessioni. La sua mission era semplice e diretta: cercare di capire e far comprendere agli altri ciò che sta effettivamente succedendo nel mondo. Oltre alla sua attività di giornalista e scrittore, Daniele investe costantemente nell'arricchimento della sua squadra, coinvolgendo professionisti con le stesse passioni e interessi.